Una Cerimonia di Apertura rivoluzionaria, una cucina da gourmet e una parità di genere senza precedenti sono solo alcuni degli elementi che rendono unici i prossimi Giochi di Parigi. Scopri le 5 novità assolute a cui assisteremo la prossima estate.
Mancano 200 giorni da Parigi 2024: preparati a vivere un'esperienza Olimpica senza precedenti!
Il cuore di Parigi farà da scenario ai Giochi Estivi e i luoghi simbolo della città faranno parte dell'intera mappa Olimpica. Atlete, atleti e le persone spettatrici si dovranno preparare a una cucina gourmet e locale, grazie alla collaborazione di agricoltori, chef e ristoratori locali.
La Cerimonia di Apertura sarà qualcosa di mai visto prima, mentre per la prima volta nella storia delle Olimpiadi gareggerà un numero esatto di atleti maschi e femmine.
Ecco cinque cose che rendono i Giochi Olimpici di Parigi 2024 diversi da qualsiasi altra edizione Olimpica mai realizzata finora.
Con le sedi degli eventi sportivi sparsi nel cuore della capitale francese, la Cerimonia di apertura attraverserà la sua arteria principale: la Senna. Ogni delegazione nazionale attraverserà il fiume a bordo di imbarcazioni e 10.500 atleti e atlete percorreranno sei chilometri fino al famoso Trocadéro, dove si terrà uno spettacolo finale.
Il pubblico della pallavolo potrà ammirare la Torre Eiffel appena fuori dall'arena all'aperto, mentre il Trocadéro offrirà una piattaforma panoramica che si affaccia sulla città, consentendo alle persone spettatrici di guardare il triathlon, il ciclismo su strada, la maratona e altro ancora da una prospettiva a volo d'uccello su Parigi.
Il pubblico potrà vivere i Giochi comodamente a piedi o con i mezzi pubblici, poiché l'80% delle sedi di gara si trova nel raggio di 10 km dal Villaggio Olimpico e Paralimpico.
Il potenziale ritorno di tutte e tre le ultime campionesse Olimpiche di ginnastica artistica all around - Sunisa Lee, Simone Biles e Gabby Douglas - è pronto a tenere testa al titolo del "Dream Team" del 1992 di Michael Jordan, Charles Barkley e 'Magic' Johnson, in quanto il terzetto potrebbe fare la storia del proprio sport. Se tutte e tre entreranno a far parte della squadra Olimpica di Team USA del 2024, si troveranno testa a testa per vincere il titolo individuale per eccellenza della ginnastica: l'oro all around.
LeBron James è un'altra delle personalità di spicco che probabilmente si esibirà a Parigi, ma l'apparizione potrebbe essere l'ultima del 39enne ai Giochi Olimpici. La leggenda della pallacanestro mondiale ha apertamente contemplato il ritiro dopo i playoff NBA 2023, dopo una dura sconfitta contro i Denver Nuggets, ma è tornato per la sua 21a stagione. Avendo espresso pubblicamente il suo interesse a gareggiare a Parigi, il due volte campione Olimpico è uno di quelli da tenere d'occhio nella prossima estate.
Il campione Olimpico e star britannica dei social media Tom Daley è pronto al colpaccio in quel di Parigi, dopo aver conquistato l'oro nella piattaforma 10m sincronizzata maschile a Tokyo 2020. Anche la leggenda del judo francese Teddy Riner cercherà di aggiungere metalli alle sue cinque medaglie Olimpiche (3 ori, 2 bronzi) già in bacheca, davanti al pubblico di casa.
Al più grande evento sportivo del mondo, 5.250 uomini e 5.250 donne si sfideranno dal 26 luglio all'11 agosto. Inoltre, le autorità locali e il comitato organizzatore di Parigi 2024 si sono impegnati a rinominare gli impianti sportivi con nomi di donne di spicco, affrontando l'attuale disparità che vede solo l'1% degli impianti in Francia intitolati a donne.
Con i Giochi che si svolgeranno in un Paese famoso per le sue delizie gastronomiche, le delegazioni e chi accorrerà a Parigi come pubblico si leccheranno i baffi per la grande proposta di opzioni parigine all'interno del Villaggio degli Atleti e delle sedi sportive circostanti. La Food Vision stabilita per le prossime Olimpiadi intende utilizzare i Giochi "per evidenziare come sia possibile produrre cibo creativo e sostenibile in occasione di un grande evento internazionale".
Agricoltori, chef, artigiane, ristoratori, catering, nutrizioniste e altri ancora collaboreranno per presentare la migliore cucina che la Francia ha da offrire.