Il debutto Olimpico di un emozionato Raffaele Francesco Zich, un discobolo sul ghiaccio · Gangwon 2024

Un costume da statua accompagna Raffaele Francesco Zich nel suo esordio alla Gangneung Ice Arena, la sede degli eventi del pattinaggio di figura a Gangwon 2024. A Olympics.com, il 17enne racconta da dove è nata l'idea e perché rimanda ai Giochi Olimpici.

4 minDi Gisella Fava e Benedetto Giardina
Raffaele Francesco Zich
(Handout image supplied by OIS/IOC. Olympic Information Services OIS.)

Una statua che scivola via sul ghiaccio, con la grazia che è propria di chi compete nel pattinaggio di figura e con l'ambizione di chi vuole primeggiare come tutti gli atleti.

Raffaele Francesco Zich è tutto questo, sul rink della Gangneung Ice Arena, al suo debutto ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Gangwon 2024.

Lo ha mostrato nel programma corto maschile, chiudendo al sesto posto con un piazzamento nel podio ancora a portata di mano.

Lo ha mostrato con la sua esibizione e col suo costume, mentre a Olympics.com ha raccontato la storia dietro la scelta del motivo marmoreo che richiama una statua classica. Ma non una qualsiasi:

"Questo costume mi fa sentire come un discobolo, che è una delle posizioni che abbiamo messo più spesso nel programma", rivela Zich . "Mi piace il fatto che il discobolo sia un atleta che partecipa ai Giochi Olimpici e che si impegna con tutto se stesso. Questo costume mi valorizza".

Segui Gangwon 2024 | Live streaming gratuito e notizie esclusive - Accedi ora!

Programma Corto (U) | Pattinaggio di figura | Highlights | Olimpiadi Giovanili Invernali Gangwon 2024

L'esordio di Raffaele Francesco Zich a Gangwon 2024 nel pattinaggio di figura

L'esperienza a cinque cerchi di Zich a Gangwon 2024 è iniziata col programma corto maschile di pattinaggio di figura, sesto col punteggio di 66.05 a breve distanza dal podio (terzo il coreano Huyngyeom Kim con 69.28).

"Ho portato un triplo axel, il primo che riesco a compiere perfettamente, perché ho avuto una stagione dove ho fatto fatica e ci ho provato davvero tanto. Sono felice di essere riuscito a farlo completo qui".

"Poi ho proseguito con un triplo flipm purtroppo soltanto doppio toe loop perché sono atterrato un po’ male, ma va bene così. Come ultimo elemento ho portato un tirplo Lutz un po’ così, ma nonostante tutto va bene".

Il punteggio ottenuto soddisfa il 17enne azzurro dell'Ice Club Torino, in vista del pattinaggio libero di lunedì 29 gennaio, in cui cercherà di giocarsi il tutto per tutto per una medaglia.

"Il punteggio me lo aspettavo abbastanza, forse anche un po’ peggio considerando il quadro. Nonostante tutto, anche dalla mia espressione facciale, sono molto contento perché questa è una bella esperienza e me la sono goduta".

Raffaele Francesco Zich in pista e fuori: il costume, la moda e gli occhiali da sole

Nel programma corto, Zich si è esibito sulle note di "Autumn Moon" da Eternal Eclipse, mettendo in mostra tutti i progressi fatti negli ultimi due anni.

"Quando abbiamo finito due stagioni fa, volevamo cambiare lo short program. Edoardo (De Bernardis, uno dei suoi due coach) è venuto fuori con questa musica che ricordava un po’ le statue".

Da qui nasce l'idea di indossare il costume che abbiamo visto a Gangwon 2024: "È ispirato alle statue classiche e il tema è questa statua che prende vita e va in giro per il mondo, fa esperienza ed è finalmente libera di muoversi ed esprimersi come vuole. Poi dopo aver fatto la sua esperienza ritorna statua, felice dell’esperienza fatta".

Ma non ci sono solo costumi nel suo guardaroba. Se l'accessorio preferito sono gli occhiali da sole, "perché ti ci puoi nascondere dentro e mettere un punto interrogativo nelle persone che si chiedono se sei arrabbiato o sicuro"; per vestirsi nella vita di tutti i giorni la scelta migliore è una: "Mi piace vestirmi anni ’80, con giacca cravatta e camicia. Mi piace e mi fa sentire a mio agio".

In casa, invece, è tutta un'altra storia. Senza costumi, viene fuori la sua versione più comoda di Zich: "Quando voglio essere rilassato mi metto tuta, felpa e ciabatte".

Intanto, la versione che suscita più emozioni è quella sul ghiaccio: un ragazzo di marmo che atterra leggiadro da un triplo Axel e volteggia con i pattini a ritmo di spin al suo esordio Olimpico Giovanile.

Aggiungi questi ai tuoi preferiti
Pattinaggio di figura
Pattinaggio di figura
Italia
ITA
Altro da

Potrebbe Piacerti