Parigi 2024 vedrà in azione una nuova vision dell'Olimpismo, messa a punto in uno spirito unico di celebrazione internazionale.
Trasformeremo una delle città più stimolanti del mondo in un palcoscenico memorabile per gli atleti, e in una piattaforma davvero globale per promuovere loro e le loro incredibili storie.
E collaboreremo con l'intera famiglia Olimpica per dimostrare che, ancora di più dopo un periodo impegnativo come questo, lo sport ha un potere unico per contribuire a creare un mondo migliore.
Il nostro piano prevede il 95% di sedi già esistenti o temporanee, e ognuna di esse avrà un'eredità chiara e definita, in linea con i piani di sviluppo a lungo termine della città.
Le celebrazioni sportive avverranno lungo l'asse della Senna, dal nuovo Villaggio Olimpico, sito a soli 15 minuti dal centro di Parigi, ai monumenti del centro città, come la Tour Eiffel e il Grand Palais.
Parigi ha sempre accolto persone provenienti da tutto il mondo – compresi i padri fondatori del Movimento Olimpico – per centinaia di anni, per collaborare e ispirarsi a vicenda; per dare forma alle idee e forgiare il futuro.
Nel 2024 organizzeremo Giochi magnifici e significativi, che segneranno una nuova pietra miliare nella storia dello sport, nella città in cui Pierre de Coubertin ha immaginato per la prima volta il potenziale di un mondo unito dallo sport.
Sostenibilità e eredità
Parigi 2024 mira a ospitare i Giochi più verdi di sempre. Ha sviluppato una strategia unica di sostenibilità e eredità completamente allineata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – sostenuti dal WWF Francia, dal Centro Yunus e dall'UNICEF Francia. I tre pilastri sono: lo sport al centro della società, una società più inclusiva e l'eccellenza ambientale.
In sostanza, Parigi 2024 punta a essere la prima edizione dei Giochi interamente forgiata intorno ai punti dell'accordo di Parigi sul clima, lasciando un'eredità positiva a livello locale/internazionale e un impatto positivo per lo sport.
Integrerà una strategia rivoluzionaria di riduzione delle emissioni e mirerà a ottenere un'emissione di carbonio inferiore del 55% rispetto ai Giochi Olimpici di Londra 2012, considerati un punto di riferimento per la sostenibilità Olimpica.
Questo impegno può essere sostenuto dalla politica dei trasporti "puliti" di Parigi 2024, che prevede:
- 100 % degli spettatori che si recano nei luoghi con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi;
- Accesso gratuito al sistema di trasporti di Parigi per i possessori di biglietti dei Giochi;
- Una flotta di autobus a zero emissioni in servizio durante i Giochi;
- La rete ferroviaria ad alte prestazioni della Francia che collega l'85% delle più grandi città francesi a Parigi in meno di quattro ore, collegando anche Parigi a molte delle principali capitali europee;
- Parigi si trova nel cuore dell'Europa, con molte Capitali a meno di tre ore di treno o aereo.
Il Villaggio Olimpico di Parigi 2024 sarà una vetrina di sviluppo sostenibile, con edifici a bassa emissione di carbonio ed eco-progettati, utilizzando il 100% di energia rinnovabile e con una strategia di politica "zero rifiuti".
Col 95% delle sedi già costruite o con strutture temporanee, l'impatto ambientale di qualsiasi costruzione legata ai Giochi sarà minimo. Con l'85% delle sedi di gara situate a meno di 30 minuti dal Villaggio Olimpico, i tempi di viaggio degli atleti saranno minimi, con veicoli a emissioni zero. Lo Stadio Olimpico, infine, è a soli cinque minuti di distanza dal Villaggio Olimpico.
Il Comitato per la Candidatura di Parigi 2024 ha ottenuto il certificato ISO 20121 e "carbon neutrality", grazie alla sua politica di compensazione.
Il punto di vista degli atleti
Q&A con Marie-Amélie Le Fur, para-atletica
Marie-Amélie Le Fur è co-presidente del Comitato Atleti Parigi 2024. Ha vinto otto medaglie nelle ultime due edizioni delle Giochi Paralimpici.
In che modo il piano Giochi sostenibili andrebbe a vantaggio degli atleti della comunità?
“Il piano dei Giochi di Parigi 2024 non è solo progettato per garantire un'ottima esperienza per gli atleti, ma anche per garantire un'eredità duratura per la comunità. Il Centro acquatico sarà utilizzato come un nuovo centro di formazione d'élite e una struttura per il nuoto ricreativo, profondamente necessaria in una zona di Parigi dove il 50% dei bambini non sa nuotare. Oltre ai luoghi delle competizioni, 100 milioni di euro saranno investiti in impianti sportivi locali, molti dei quali saranno utilizzati come luoghi di allenamento durante i Giochi, assicurando che i vantaggi di ospitare i Giochi siano condivisi con l'intero territorio ospitante. Particolare attenzione sarà dedicata al miglioramento di queste strutture per renderle completamente accessibili. Infine, un impatto chiave e inestimabile dell'ospitare i Giochi del 2024 a Parigi sarà il cambio di mentalità nei confronti delle persone con disabilità, non solo all'interno della comunità sportiva, ma in tutta la società francese ".
* Testo, immagini e illustrazioni forniti da Parigi 2024